Un Saporito mix tra tradizione piemontese e fantasia pugliese

Ci troviamo in via Tasso- ovvero in piazzetta IV Marzo,oggi polo importante della movida cittadina- per far visita a un ristorante che da diciassette anni accoglie le escursioni gourmande dei torinesi.












Un locale antico. Già durante la Grande Guerra vi si mesceva il vino e si serviva pasta e fagioli, in cui rivive la storia della città, tanto nelle stampe e fotografie in bianco e nero alle pareti, quanto nello spirito riservato ma mai formale della accoglienza.




Nelle sue salette in stile, quelle al piano di sotto sono valorizzate da belle volte a botte di mattoni a vista è palpabile un’eleganza sobria, squisitamente torinese

Anche la cucina è un inno al Piemonte, per quanto punteggiata di felice suggestioni mediterranee, dovute alle origini pugliesi di Angelo Losito. Il patron, che racconta volentieri il suo approdo alla ristorazione, la passione per la buona tavola, L’incoraggiamento degli amici e il dono di una divisa da chef, chiaro presagio











All’Osto del Borgh Vej ha lanciato una proposta raffinata, fondata su un leitmotiv preciso: la scelta di cotture leggere che valorizzino le materie prime, la predilezione per l’olio extravergine d’oliva (quelli dei suoi uliveti ad Acqua viva delle Fonti, nel barese) e il rifiuto categorico della panna, che copre e appesantisce i piatti. Cosi nascono le sue ricette, tradizionale e di stagione.


Mentre in carta non mancano mai i grandi cavali di battaglia (il mitico vitello tonnato vecchio Piemonte , senza maionese e gli agnolottini del Plin fatti a mano),tra le specialità pugliesi scopriamo con entusiasmo il tipico pure di favette, i ceci,il polpo con carciofi croccanti e le caramelle di merluzzo. Tutta la pasta è preparata in casa, cosi come il dessert: dalla tarte tatin allo sformato al gianduia, dal parfait al dolce Torino, omaggio irresistibile alla città base dei suoi sapori storici (gianduia, vermouth e savoiardi).
 Dolce Torino

Da provare, inoltre la degustazione fissa o il piccolo menu, in abbinamento a un ottimo vino piemontese, nazionale o francese.

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Cliente,
      A nome di tutto lo staff dell’Osto del Borgh Vej, cogliamo l’occasione per ringraziarla sentitamente per il tempo dedicatoci in questa recensione. Abbiamo fatto tesoro dei suoi commenti e delle sue osservazioni e sicuramente apportato le relative migliorie per poterle offrire nella prossima occasione una permanenza più confortevole. Speranzosi di poterle dimostrare che il suo tempo nel recensirci non è stato vano, cogliamo l’opportunità di augurarle un caloroso Natale e uno sfavillante 2013.

      Elimina
  2. “Molto buono, solo un po' caro”
    Recensito il 17 gennaio 2013
    Sono stato a cena 3/4 volte essendo a Torino per lavoro.
    Devo dire che il cibo l'ho sempre trovato ottimo, sia gli antipasti,sia i primi che i secondi ed i dolci.
    Ambiente piccolo ma molto carino, gentili e simpatici i camerieri.
    Menù con poche proposte ma tutte molto valide (meglio poche cose ma fatte bene!!)
    Solo il prezzo secondo me è leggermente sopra la media, ma non in maniera eccessiva,diciamo un 15% circa.
    Consigliato assolutamente.

    RispondiElimina

 
  • L’osto del Borgh Vej © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes